Ingredienti
La torta salata con fagiolini e zucchine è un secondo piatto vegetariano che rientra tra le ricette facili e veloci da testare a casa.
Portare a tavola una torta salata con fagiolini e zucchine è sempre motivo di orgoglio per il cuoco e scoperta intrigante per i commensali. Si tratta infatti di una torta salata facile e veloce da preparare e, al contempo, sempre in grado di far fare bella figura.
Soffice e saporita è infatti un secondo piatto gustoso che piace solitamente a tutti e che, con i giusti accorgimenti, può fungere persino da antipasto. Il tutto per un piatto che vale davvero la pena inserire nel proprio menu.
Preparazione della ricetta della torta salata con fagiolini e zucchine
- Iniziate lavando e spuntando i fagiolini per poi tagliarli a tocchetti.
- Lavate anche le zucchine, tagliate qualche rondella da tenere da parte e grattugiate il resto versandolo in una ciotola.
- Prendete una padella antiaderente, ungetela con un filo d’olio e dopo aver sbucciato l’aglio, mettetelo a rosolare.
- Quando l’aglio appare dorato, aggiungere i tocchetti di fagiolini in padella e lasciateli cuocere per 5 minuti per poi metterli a raffreddare su un piatto senza l’aglio.
- Prendete una ciotola capiente e mescolate insieme le uova, con il parmigiano, la farina, il lievito e le zucchine grattugiate.
- Mescolate in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete anche il formaggio e i fagiolini.
- Insaporite il tutto con sale e pepe e continuate a mescolare fin quando il composto non appare liscio e omogeneo.
- Prendete uno stampo da forno dal diametro di 22 cm, infarinatelo e versate al suo interno il composto ottenuto. Infarinate leggermente le fette di zucchine messe precedentemente da parte e sistematele sul composto.
- Infornate il tutto in forno preriscaldato a 180°C e lasciate andare per circa 45 minuti.
- Trascorso il tempo, sfornate la torta e lasciatela raffreddare qualche minuto prima di servirla.
Conservazione
La torta salata con fagiolini e zucchine si mantiene per 2 o 3 giorni in frigorifero purché riposta in un contenitore ermetico ben chiuso. Al momento del consumo si potrà gustare sia fredda che scaldata in forno per 5 minuti.
Se questa ricetta vi è piaciuta provate anche quella della torta rustica con zucchine e ricotta!